CORSI IT -EN
HOMESTUDIO REFERENZECONTATTI
 
STUDIO
  Lo Studio Toscano nasce nel 1981 con il proposito di fornire agli operatori italiani un valido punto di riferimento per affrontare le innumerevoli problematiche connesse agli scambi internazionali di merci e alle prestazioni internazionali di servizi. Il titolare dello studio, Andrea Toscano, dopo aver conseguito il titolo di doganalista è stato nominato consulente dall’Unione Parmense degli Industriali,
del Gruppo Imprese Artigiane e dell’Associazione Commercianti. Dopo un’esperienza come consulente presso la Commissione Europea a Bruxelles è stato inserito nel gruppo Esperti di Legislazione Doganale di Confindustria. Collabora con l’ICE e con tutti i maggiori istituti di formazione a livello nazionale ed è pubblicista de “Il Sole 24 Ore” di “Italia Oggi” e di altre numerose pubblicazioni specialistiche.
 

I principali settori di specializzazione:

  • Materia doganale: elementi dell'accertamento e regimi doganali economici
  • Contenzioso doganale
  • IVA negli scambi internazionali di beni e servizi
  • Origine preferenziale e non preferenziale della merce e armonizzazione della normativa in sede WTO
  • Scambi intracomunitari e reportistica intrastat
  • Informazioni per l'ottenimento della rappresentanza fiscale nei paesi comunitari e istanze di rimborso dell'imposta
  • Trasporti internazionali e termini commerciali di resa (INCOTERMS)
  • Forme di pagamento con l’estero (tecnica e legislazione valutaria)
  • Assicurazione delle merci trasportate
  • Circolazione dei prodotti sottoposti alle accise
 
 
 
 
Lo Studio opera attraverso tre principali aree di attività:

Attività consulenziale e contenzioso doganale:
Lo Studio offre da oltre vent'anni assistenza in materia doganale alle imprese italiane impegnate negli scambi con l'estero fornendo una consulenza continuativa per le vie brevi (email, fax, telefono) o intervenendo periodicamente in azienda. Per una panoramica di alcuni dei clienti (aziende ed associazioni) si può visitare l’area "referenze".

Attività seminariale presso:
ICE (Istituto nazionale per il commercio con l’estero), SDA Bocconi, Unioni Industriali, CCIAA territoriali e rispettive agenzie speciali per l’estero, enti di formazione. Vengono inoltre tenuti corsi di aggiornamento all’interno delle aziende.

Pubblicazioni:
Lo Studio ha pubblicato due supporti didattici (“Guida alla compilazione dei modelli Intrastat ” e “Il Vademecum dell’origine ”) e due manuali (Dogane fai da te e Guida pratica alle regole di origine della merce e alla nuova normativa sul "Made in Italy") e pubblica regolarmente articoli di aggiornamento sulle principali novità in tema di dogane e commercio estero per: Italia Oggi, Il Sole 24 ore, Il Doganalista, Infoexport, Il Giornale della Logistica, Commercio Internazionale.


 
REGISTRATI
PER I SEGUENTI SERVIZI
PONI UN QUESITO
-
NEWS & NOTIZIARIO
-
CORSI E SEMINARI
-




         
 
HOMESTUDIOSETTORIREFERENZECONTATTI